11 Maggio 2018 By Andrea Non attivi

Prodotti fitosanitari per gli utilizzatori non professionali, il ministero indica il percorso.

Emesso il regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16-4-2018 il Decreto n 33 del 22 gennaio 2018 recante “Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”.

Tale Decreto definisce le misure ed i requisiti dei prodotti fitosanitari allo scopo di evitare operazioni di manipolazione pericolose e garantire un utilizzo sicuro da parte degli utilizzatori non professionali, con particolare riguardo alla persona dell’utilizzatore stesso e di coloro che possono venire in contatto, direttamente o indirettamente, con questi prodotti in fase di manipolazione o di impiego nonché durante la conservazione domestica. Il Decreto definisce, inoltre alcuni requisiti per il commercio e la vendita dei suddetti prodotti.

I prodotti conformi ai requisiti previsti dal Decreto 22 gennaio 2018 e consentiti per l’uso non professionale, saranno identificabili attraverso la seguente dicitura presente in etichetta: «prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali»”,nonché attraverso la sigla PFnPO, assegnata ai prodotti da utilizzare esclusivamente su piante ornamentali in appartamento, balcone e giardino domestico e per il diserbo di specifiche aree all’interno del giardino domestico, oppure la sigla PFnPE, assegnata ai prodotti da utilizzare su piante edibili, destinate al consumo alimentare come pianta intera o in parti di essa e per il diserbo di specifiche aree all’interno della superficie coltivata.
Le colture e gli eventuali ulteriori campi di impiego per i quali il prodotto è autorizzato sono sempre espressamente indicati in etichetta.