18 Giugno 2021 By Andrea Non attivi

Mosca dell’olivo: lo strumento di difesa alternativo al dimetoato.

Nel 2020 è scaduta la proroga per l’impiego del dimetoato in olivicoltura. Per consentire la normale difesa dell’oliveto il governo italiano aveva prorogato l’impiego del dimetoato fino allo scorso anno. D’ora in poi gli olivicoltori dovranno impostare la difesa degli olivi senza questa molecola.
La mosca dell’olivo è sicuramente l’insetto più dannoso in olivicoltura in quanto può arrecare seri danni alle produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. La femmina depone le uova sotto l’epidermide dei frutti e le larve che fuoriescono si cibano della polpa delle drupe.

I danni quantitativi sono determinati dalla diminuzione della polpa in seguito all’azione trofica e alla possibile cascola precoce. In annate particolarmente sfavorevoli l’infestazione può riguardare il 100% delle olive. Mentre i danni qualitativi sono determinati dalla rottura meccanica delle cellule che porta ad un aumento dell’acidità libera e del numero di perossidi, nonché all’avvio di fermentazioni e ossidazioni che in fase di molitura possono causare difetti di avvinato, riscaldo e verme.

 Per anni il dimetoato è stato il pilastro della difesa insetticida a causa della sua elevata efficacia curativa (in quanto cura le infestazioni già in corso, colpendo le larve), Con la revoca definitiva del dimetoato occorrera’ , quindi, che gli agricoltori passino da una strategia di difesa di tipo curativa ad una preventiva, che ha come obbiettivo quello di eliminare gli adulti di mosca dell’olivo o di impedire alle femmine l’ovideposizione.

La odierna novità che si affaccia sul mercato dei prodotti Italiani,e non solo, contro la Mosca dell’olivo, è il BioTop prodotto dall’azienda SpecialAgri. Studiato e testato per anni in Italia e Spagna; è a base di di un pool di microrganismi (batteri antigeni dell’insetto) che svolgono un’azione letale sia su larva che su adulto grazie ad un accurato mix di batteri antigeni capaci di intervenire su entrambe le forme.
Ulteriore vantaggio di questo prodotto è l’essere Bio e di libera vendita senza necessità di “patentino” per l’acquisto e la somministrazione.
Ultimo, ma non ultimo, vantaggio è quello di non aver nessun residuo chimico ne tempi di carenza