27 Giugno 2022 By Andrea Non attivi

Il rimedio contro la siccità!

L’attuale crisi climatica e ambientale ormai rappresenta il problema principale per l’agricoltura. Siccità e temperature superiori alla norma sono ormai una costante, non solo nel periodo estivo ma anche durante la primavera. Si tratta di condizioni che possono mettere in seria difficoltà la produzione dei campi.

Occorre dunque pianificare azioni nel breve e nel lungo periodo che possano contenere e limitare queste problematiche partendo da quello che è il fondamento essenziale nella pratica agricola: IL SUOLO. Un terreno ricco di humus ha la capacità di trattenere acqua in buone quantità e agirebbe dunque da “serbatoio” e scorta idrica nei casi di emergenza. Questo perché l’humus agisce come una sorta di spugna.

Tra le funzioni della sostanza organica nel suolo (humus) vi è proprio la ritenzione idrica: la sostanza organica può trattenere una quantità d’acqua fino a 20 volte il suo peso. Ciò aiuta a prevenire fenomeni di essiccazione e di ritiro dei suoli, e può aumentare in modo significativo la capacità dei terreni sabbiosi di trattenere l’umidità. Ma il ricorso all’uso di fertilizzanti di sintesi, nel tempo, ha ridotto sempre di più il contenuto di composti organici nel suolo (carbonio organico).

Si può incrementare il contenuto di humus nel terreno attraverso una buona agronomia; sane concimazioni organiche e sovesci plurispecie sono la base essenziale per migliorare le caratteristiche complessive del suolo .

Come intervento di soccorso per piante sofferenti e aiuto in caso di siccità risulta fondamentale l’utilizzo di Egofert  Restore Soli Bio  alle dosi di 3/4 lt/Ha distribuito al suolo con la barra del diserbo o altri tipo di irroratori.  Effettuare questi interventi  3/4 volte durante il ciclo naturale della pianta consente a diminuire anche del 50% il fabbisogno di acqua della pianta stessa. In più gli effetti della “miscela” dell’Egofert Restore Soil Bio sono:

• Contrasta efficacemente il fenomeno dell’asfissia radicale, riducendo la necessita d’irrigazione;
• Aumenta sensibilmente la resistenza alla siccità;
• Svolge una potente azione di disintossicazione enzimatica del suolo;
• Neutralizza i residui dei diserbanti e altri prodotti nocivi per le colture;
• Favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale in superficie e in profondità;
• Contribuisce a smobilizzare il fosforo presente nel suolo;
• Ostacola l’assorbimento dei metalli pesanti.
Dunque l’utilizzo di questo prodotto, non solo riduce sensibilmente la necessità di acqua della pianta ma aiuta in toto al miglioramento e rigenerazione del suolo.