Please or Registrati to create posts and topics.

Massimizza l'uso di acqua e sostanze nutritive per raggiungere il potenziale delle tue colture

Poiché il cambiamento climatico continua a influire sulle prestazioni delle colture, la gestione dell'acqua e dei nutrienti non è mai stata così importante. La gestione dell'alimentazione e dei nutrienti sono già pezzi complessi del puzzle che gli agricoltori devono affrontare per una stagione di successo. Ma la complessità cresce di anno in anno poiché il cambiamento climatico contribuisce all'aumento della siccità e della scarsità d'acqua in tutto il mondo, mettendo in discussione la capacità dell'agricoltura di produrre il cibo mondiale. Questo è il motivo per cui una migliore gestione dell'acqua e dei nutrienti è più importante che mai in tutto il mondo.

La siccità in tutto il mondo minaccia i raccolti

Perché queste intense siccità sono un problema? Oltre alle piante che necessitano di acqua per crescere, il terreno asciutto non può assorbire i nutrienti, portando a livelli elevati di salinità nel suolo e aggravando i problemi per i coltivatori. Ma, con alcuni aggiustamenti, i coltivatori possono ancora massimizzare queste risorse per ottenere rese migliori e un raccolto di qualità superiore. La scarsità d'acqua in tutto il mondo, unita all'aumento delle temperature, sta riducendo la produzione agricola e alimentare complessiva.

Molti esperti prevedono che condizioni di siccità e temperature più calde persisteranno in molte regioni del mondo, amplificando la mega siccità e continuando a degradare la fertilità del suolo. La situazione spinge gli agricoltori a pensare in modo più creativo e strategico per continuare a produrre cibo in modo efficiente.

I modi per migliorare l'uso di acqua e sostanze nutritive nelle colture

Sebbene la situazione sembri disastrosa - ed è, in effetti, seria - i coltivatori di tutto il mondo stanno ricercando metodi per conservare l'acqua e migliorare la salute del suolo, in modo da poter continuare a produrre raccolti di qualità per nutrire le persone. Attraverso la continua innovazione e gli adeguamenti alla loro produzione, i coltivatori stanno aiutando le loro colture a massimizzare l'uso di acqua e nutrizione. Di seguito sono riportati alcuni metodi utilizzati per combattere i fattori di stress climatico.

1. Agricoltura secca

Invece di fare affidamento sull'irrigazione, l'agricoltura secca è una strategia per portare specifiche pratiche di lavorazione del terreno in determinate aree che ricevono almeno 20 pollici di pioggia annuale. L'umidità immagazzinata nel terreno da quella pioggia è ciò che fornisce acqua ai raccolti.

Sebbene l'estensione dell'Oregon State University riconosca che questa potrebbe non essere una soluzione per tutte le colture, con alcune che riportano rese inferiori del 25-50% rispetto alle colture irrigate, alcune colture si comportano bene con questo metodo. Fagioli, meloni, patate, zucchine, zucche e pomodori sono tra le colture che rispondono bene a questo metodo, con l'estensione che riporta che queste colture coltivate tramite agricoltura secca hanno anche esaltato i sapori delle verdure.

2. "Processare" l'acqua con OverWater e  utilizzare Restore Bio Soil conro la siccità

OverWater è un dispositivo per il trattamento delle acque di irrigazione che permette una maggiore produttività dalle risorse idriche a fini agronomici, alza il livello di efficienza funzionale dell’acqua per le piante e per il suolo. OverWater permette maggiori rese quantitative e qualitative delle colture.
OverWater alza il grado di biodisponibilità dell’acqua (assorbimento e utilizzo per le funzioni fisiologiche) per i sistemi vegetali e di conseguenza aumenta l’efficienza idrica per la loro crescita. OverWater agisce per induzione e non per contatto, non filtra, quindi non sottrae nulla, nè aggiunge elementi esterni o ioni ma “semplicemente perturba l’acqua”, senza intervento meccanico o chimico e di conseguenza aumenta l’efficienza idrica. OverWater è autoalimentato (energy free), per questo non necessita di collegamento alla rete elettrica come richiede la maggioranza degli apparecchi.
OverWater è dotato di due circuiti hardware, il primo come antenna per captare le onde elettromagnetiche dai campi naturali sulla terra, il secondo più complesso come condensatore per controllare le cariche elettriche e magnetiche nell’acqua. L’impiego del dispositivo OverWater è raccomandato sugli impianti di irrigazione per manichetta (goccia a goccia) o barre irroratrici per aspersione con nebulizzatori, e destinati a colture arboree, orticole, seminative e florovivaistiche. L’installazione è immediata, è sufficiente sovrapporlo al tubo di irrigazione già esistente (v. foto) facendo attenzione ad orientarlo sempre sull’asse Nord-Sud come indica l’ago di una bussola. L’utilizzo combinato di OverWater con la linea di prodotti liquidi GreenAgricoltura è ottimale, al fine di favorire la biochimica delle piante; NON richiede manutenzione e Il suo funzionamento rimane inalterato per 36 mesi.

L'utilizzo combinato con l'irrigazione di RESTORE SOIL BIO

• Contrasta efficacemente il fenomeno dell’asfissia radicale, riducendo la necessita d’irrigazione
• Aumenta sensibilmente la resistenza alla siccità
• Svolge una potente azione di disintossicazione enzimatica del suolo
• Neutralizza i residui dei diserbanti e altri prodotti nocivi per le colture
• Favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale in superficie e in profondità
• Contribuisce a smobilizzare il fosforo presente nel suolo
• Ostacola l’assorbimento dei metalli pesanti
Adsorbe le sostanze fitotossiche presenti in caso di asfissia, l’attività microbica favorisce la formazione di grumi favorendo la circolazione dell’aria. Inoltre l’intensa attività enzimatico batterica rigenera in continuazione il materiale adsorbente. Grazie alla sinergia di azione fra enzimi, batteri e catalizzatori minerali il terreno aumenta la sua capacità di ritenzione idrica riducendo in questo modo il fabbisogno di acqua (fino al 50%) quindi gli stress idrici dovuti alla scarsità di acqua. L’insieme microbiologico, costituito da Batteri della rizosfera (Pseudomonas spp., Bacillus spp., Attinomiceti), Funghi saprofiti (Trichoderma spp.), acidi umici, acidi fulvici, enzimi, apporta i seguenti benefici:
• Migliora la traslocazione e l’assimilazione dei nutrienti in tutti gli organi della pianta;
• Produce sostanze fitostimolanti e potenzia il sistema immunitario delle piante, rendendole più resistenti a tutte le fitopatie;
• Incrementa la trasformazione in humus dei residui organici presenti nel suolo;
• Incrementa la capacità di repressione del suolo verso i microrganismi patogeni.
ERGOFERT RESTORE SOIL è un concime organico Azotato adatto per la fertirrigazione di
tutte le colture. La presenza nella formulazione di composti del silicio e dei carboni attivi
evita le conseguenze dell’asfissia radicale e consente una consistente riduzione dell’acqua
di irrigazione. Il prodotto favorisce l’assimilazione del fosforo insolubile presente nei suoli, concorre a prevenire tutte le microcarenze che frenano l’armonioso sviluppo vegetativo con ingiallimenti
fogliari, riduzione delle produzioni. Si può somministrare ERGOFERT RESTORE SOIL in qualsiasi momento del ciclo colturale e quando vi è scarsità di acquamanutenzione.