10 Aprile 2024 By Andrea Non attivi

Come usare il sapone molle contro cocciniglie, afidi, acari e altri parassiti dell’orto

  1. Usare il sapone molle contro i parassiti delle piante da orto, come Cocciniglie, Afidi, Acari, Tripidi e Aleurodidi, è un rimedio che seguivano già i nostri avi, che utilizzavano il sapone di Marsiglia diluito in acqua. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e possiamo utilizzare dei saponi molli appositamente concepiti per un uso sulle piante edibili (cioè commestibili).

Per un utilizzo sulle piante si usano infatti “saponi” che derivano da olii vegetali; il sapone di Marsiglia che si trova nei supermercati contiene sostanze chimiche e non deve essere utilizzato per realizzare “preparati casalinghi”. Dovremmo utilizzare dei saponi biologici (come facevano i nostri avi), possibilmente certificati, che forse ci costano di più di un prodotto già pronto specifico per le piante!

Si chiamano “saponi” ma non c’entrano nulla con quelli che usiamo per la nostra pulizia: il sapone molle di Almagra (MASTRO) 50 è realizzato con olio di semi vegetali, rigorosamente spremuti a freddo senza aggiunta di sostanze chimiche e solventi, saponificati con idrossido di Potassio, per ottenere un sapone a catena carbossilica lunga, il più efficace. Si tratta quindi un prodotto totalmente naturale. Infatti è consentito in agricoltura biologica.

Perché usare il sapone molle

Il primo vantaggio è che si tratta di una soluzione completamente naturale, un aspetto molto importante per chi coltiva l’orto per avere la garanzia di portare in tavola ortaggi senza “chimica”. Un vantaggio collaterale è la mancanza di tempi di carenza, cioè il periodo in cui non si possono consumare i frutti dopo il trattamento antiparassitario, tipico invece degli agrofarmaci.

Un altro vantaggio è che sono prodotti di libera vendita, senza patentino quindi, sicuri sia per l’uomo sia per l’ambiente e gli animali domestici.

Dà il meglio di sé per la prevenzione

corroboranti, come i saponi molli, sono sostanze di origine naturale in grado di migliorare la resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi e proteggerle dai danni non parassitari. Differiscono dai prodotti fitosanitari in quanto agiscono solamente sul vigore della pianta senza esplicare effetti diretti contro i patogeni e i parassiti.

Con l’utilizzo del sapone Molle , irrobustiamo le strutture della pianta nei confronti dell’azione di numerosi parassiti e insetti. Rafforzando naturalmente le piante, si stimola il sistema di resistenza naturale verso gli attacchi di AfidiAcariAleurodidiTripidiCocciniglie, sulle piante da orto ma anche su quelle ornamentali. Inoltre il sapone molle esplica un’azione indiretta contro la Fumaggine: una malattia fungina che spesso compare dopo un attacco di Afidi, sulla sostanza appiccicosa, detta melata, rilasciata da questi insetti.

Come usare il sapone molle

Meglio evitare le ore più calde della giornata: meglio al mattino alla sera prima del tramonto. Spruzzate sulle foglie cercando di mantenere lo spruzzino a circa 20-30 cm dalla pianta.

Se lo usate su piante da fiore, cercate di non irrorare i petali, perché la sostanza oleosa potrebbe danneggiarne la bellezza.