24 Luglio 2023 By Andrea Non attivi

Come proteggere le piante dalle scottature!!

Il sole è essenziale per lo sviluppo delle piante. È il motore della fotosintesi che a sua volta serve alle piante per produrre le sostanze e il nutrimento necessario per la loro crescita e liberare ossigeno.

Quando la luce del sole è eccessivamente intensa può creare danni ai tessuti delle piante, in particolare ai frutti: ustioni e imbrunimenti dell’epidermide. Le scottature dei frutti causate dal sole determinano, ogni anno, sensibili perdite economiche ai coltivatori.

Tra le piante che ne subiscono il maggio danno ci sono pomodori, peperoni e uva da pasto eda vino, oltre a tutti i frutti ch ensono divunuti più senziobili già dallo scorso anno

.Non si tratta di una malattia, ma di una fisiopatia, dovuta appunto all’eccessiva esposizione solare, che si verifica nei mesi più caldi dell’anno (tipicamente luglio e agosto).

È qui che entrano in gioco le tecniche di difesa GreenAgricoltura.

Per ottenere il massimo risultato abbiamo adottato la strategia di difesa dal sole di ALMAGRA.

Il trattamento va effettuato preventivamente ogni volta che si prevedono circostanze climatiche che possono favorire la disidratazione e l’insorgere di ustioni a carico dell’epidermide dei frutti o delle foglie. Si ripete ad ad intervalli determinati dal tasso di crescita della pianta: più veloce è l’accrescimento e più ravvicinati dovranno essere i trattamenti per poter assicurare una copertura dei tessuti costante e regolare. In generale è previsto un trattamento ogni 8-10 giorni nel periodo di maggior intensità. Il prodotto va applicato per via fogliare prima che la temperatura dell’aria superi i 28-30 °C e riapplicato in caso di dilavamento.
I prodotti che faranno da scudo alle colture sono il SugarPlex Reflexo (1 kg/Ha) abbinato al Vegetal B60 (6 kg/Ha). L’abbinamanto di questi due prodotti daranno la sicureza di una protrzine alle alte temperature, anche se prolungate.